In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 19/04/2016

e) Decreto del Presidente della Provincia 24 settembre 2012, n. 321)
Attività soggette a segnalazione certificta di inizio attività

1)
Pubblicato nel B.U. 2 ottobre 2012, n. 40.

Art. 1

(1) Ai soli fini dell’avvio in forma sperimentale dello sportello unico delle attività produttive (SUAP) è consentita l’avvio di tutte le attività private, ed in particolare quelle imprenditoriali e commerciali, soggette alla sola segnalazione certificata di inizio attività.

(2) È permesso tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge nei soli casi di:

  1. vincoli derivanti dall'ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali;
  2. contrasto con i principi fondamentali della Costituzione;
  3. danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana e contrasto con l'utilità sociale;
  4. disposizioni indispensabili per la protezione della salute umana, la conservazione delle specie animali e vegetali, dell'ambiente, del paesaggio e del patrimonio culturale;
  5. disposizioni che comportano effetti sulla finanza pubblica.

(3) Sono tenuti a dare esecuzione a quanto disposto con la presente deliberazione le strutture organizzative della Provincia, le aziende e gli enti da essa dipendenti, gli istituti di istruzione scolastica e, in generale, gli organismi di diritto pubblico dalla stessa costituiti e comunque denominati nonché i loro consorzi e associazioni, gli enti locali, gli enti, le aziende e gli istituti, anche autonomi, le istituzioni, le società e in generale gli organismi di diritto pubblico da questi costituiti o partecipati e comunque denominati, nonché i loro consorzi e associazioni, e gli istituti di istruzione universitaria presenti e operanti nel territorio provinciale. Ai predetti soggetti spetta in ogni caso il potere di adottare i necessari provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività segnalata e di rimozione degli eventuali effetti dannosi della stessa.

(4) La presente disciplina si applica a partire dal 1° gennaio 2013; nei Comuni di Bolzano, Appiano, Varna ed Ortisei viene introdotta in via sperimentale con decorrenza immediata.

(5) Con successivi provvedimenti sarà gradualmente ampliata la sfera di applicazione della presente disciplina di semplificazione.

(6) La presente delibera é pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Il presente decreto sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

indice