In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 30/06/2015

Delibera 9 giugno 2015, n. 651
Istituzione del Comitato di Sorveglianza del programma operativo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" FSE 2014-2020 della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige

Il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, stabilisce le disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca compresi nel quadro strategico comune e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione, relativo al periodo della Nuova programmazione 2014-2020 che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006.

L’articolo 47 del regolamento (UE) n. 1303/2013 prevede che entro tre mesi dalla data di notifica allo Stato membro della decisione della Commissione di adozione di un programma, lo Stato membro istituisce un comitato, conformemente al suo quadro istituzionale, giuridico e finanziario, d’intesa con l’Autorità di Gestione, per sorvegliare sull’attuazione del programma (il “Comitato di Sorveglianza”).

Per velocizzare l’avvio della nuova programmazione, pur non essendo ancora stata notificata la decisione della Commissione di adozione del programma della Provincia autonoma di Bolzano, inviato in forma ufficiale il 31 dicembre 2014 ed in versione successivamente aggiornata il 27 maggio 2015, in accordo con la Commissione Europea, si convoca in data 25 giugno 2015 come da regolamento (UE) 1303/2013 art. 47, il Comitato per l’avvio della programmazione 2014-2020.

Il regolamento delegato (UE) n. 240/2014 della Commissione del 7 gennaio 2014 reca un Codice europeo di condotta sul partenariato nell’ambito dei Fondi strutturali e di investimento europei, ed in particolare l’art. 10 “norme che disciplinano la composizione del comitato di sorveglianza”, il quale prevede un coinvolgimento appropriato attraverso membri il più possibile rappresentativi delle parti interessate. Devono essere nominati rappresentanti debitamente autorizzati, tenendo conto delle loro competenze, della capacità di partecipare attivamente e di un adeguato livello di rappresentanza.

La composizione del Comitato di Sorveglianza, che è contenuta nell’allegato A il quale è parte integrante della presente delibera, è stata effettuata in osservanza dei criteri di cui all’articolo 48 del regolamento (UE) n. 1303/2013 nonché secondo le prescrizioni del sopra citato Codice europeo di condotta sul partenariato. L’elenco dei membri del comitato di sorveglianza è reso pubblico. La Commissione Europea partecipa ai lavori del Comitato di Sorveglianza a titolo consultivo.

Gli articoli 49 e 110 del regolamento (UE) n. 1303/2013 definiscono le funzioni del Comitato di Sorveglianza:

- Il Comitato di Sorveglianza si riunisce almeno una volta all’anno per valutare l’attuazione del programma e i progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi. A tale proposito, tiene conto dei dati finanziari e degli indicatori comuni e specifici del programma, ivi compresi i cambiamenti nel valore degli indicatori di risultato e i progressi verso target quantificati, nonché dei target intermedi definiti nel quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione e, se del caso, dei risultati delle analisi qualitative.

- Il Comitato di Sorveglianza esamina tutti gli aspetti che incidono sui risultati del programma, comprese le conclusioni delle verifiche di efficacia dell’attuazione.

- Il Comitato di Sorveglianza è consultato e, qualora lo ritenga opportuno, esprime un parere sulle eventuali modifiche del programma proposte dall’Autorità di Gestione.

- Il Comitato di Sorveglianza può formulare osservazioni all’Autorità di Gestione in merito all’attuazione e alla valutazione del programma, comprese azioni relative alla riduzione degli oneri amministrativi a carico dei beneficiari. Il comitato di sorveglianza controlla le azioni intraprese a seguito delle stesse.

Il comitato di sorveglianza esamina in particolare:

- ogni aspetto che incide sui risultati del programma operativo;

- i progressi realizzati nell'attuazione del piano di valutazione e il seguito dato ai risultati delle valutazioni;

- l'attuazione della strategia di comunicazione;

- l'esecuzione dei grandi progetti;

- l'attuazione dei piani d'azione comuni;

- le azioni intese a promuovere la parità tra uomini e donne, le pari opportunità, la non discriminazione, compresa l'accessibilità per persone con disabilità;

- le azioni intese a promuovere lo sviluppo sostenibile;

- se del caso, le condizionalità ex ante non sono soddisfatte alla data di presentazione dell'accordo di partenariato e del programma operativo, lo stato di avanzamento delle azioni volte a soddisfare le condizionalità ex ante applicabili;

- gli strumenti finanziari.

In deroga all'articolo 49, paragrafo 3, il comitato di sorveglianza esamina e approva:

- la metodologia e i criteri usati per la selezione delle operazioni;

- le relazioni di attuazione annuali e finali;

- il piano di valutazione del programma operativo ed eventuali modifiche dello stesso, anche quando uno dei due è parte del piano di valutazione comune a norma dell'articolo 114, paragrafo 1;

- la strategia di comunicazione per il programma operativo ed eventuali modifiche della stessa;

- e) eventuali proposte di modifiche al programma operativo presentate dall'autorità di gestione.

Il Comitato di Sorveglianza svolge attività di sorveglianza anche sulle forme di intervento a titolarità della Provincia autonoma di Bolzano relative al periodo di programmazione 2007-2013. In particolare, il Comitato di Sorveglianza del PO FSE 2014-2020 della Provincia autonoma di Bolzano sorveglia e valuta i progressi compiuti nel perseguimento degli obiettivi strategici, esamina ed approva le relazioni di esecuzione annuale e finale del PO FSE 2007-2013. Il Presidente del Comitato ha cura di invitare alla discussione su questi argomenti le Amministrazioni e gli Organismi interessati, qualora non presenti nel Comitato di Sorveglianza del PO FSE 2014-2020.

Tutto ciò premesso e considerato,

La Giunta provinciale

delibera

a voti unanimi legalmente espressi:

1. di istituire il Comitato di Sorveglianza del programma operativo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FSE 2014-2020 - ai sensi del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del 17 dicembre 2013, così composto come da Allegato A parte integrante della presente delibera.

indice