In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 21/11/2014

Delibera N. 3278 del 20.07.1998
Esonero di personale di scuola materna per progetti pedagogici

…omissis…

1. Per l'esecuzione di progetti pedagogici e di iniziative per lo sviluppo della scuola materna i posti in organico dei singoli circoli didattici di scuola materna possono essere aumentati al massimo di un'unità.

2. Obiettivi e punti chiave di iniziative pedagogiche nella scuola materna attualmente sono la consulenza e l'assistenza nei settori riguardanti l'educazione alla salute, l'educazione stradale, l'educazione alla sicurezza, l'applicazione di concetti pedagogici particolari, l'apertura della scuola materna verso l'interno e verso l'esterno, l'accostamento alla situazione e quello alla vita nell'attività di educazione e di formazione, l'allestimento dei locali di scuola materna e dei campi di gioco, la collaborazione coi genitori, l'assistenza alle insegnanti di prima nomina ed il passaggio dalla scuola materna a quella elementare.

3. I direttori dei circoli didattici di scuola materna presentano all'Intendente Scolastico le descrizioni dettagliate dei progetti assieme a precise indicazioni riguardanti gli obbiettivi, i contenuti, i progressi operativi, l'accertamento dei risultati ed il bisogno del personale con indicazione nominale delle coordinatrici dei progetti stessi, l'intendente Scolastico valuterà e autorizzerà i progetti.

4. L'Intendente Scolastico può esonerare al massimo una persona per circolo didattico per un anno dal servizio di scuola materna come coordinatrice di progetti; i rispettivi posti saranno occupati con impiegati supplenti delle graduatorie; sono possibili anche esoneri a tempo parziale.

5. Il fabbisogno maggiorato di personale può essere saldato attraverso l'istituzione di gruppi a tempo parziale delle scuole materne con quattro o più sezioni.

indice