In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 21/11/2014

Delibera N. 5347 del 06.12.1999
Approvazione dei criteri di concessione di contributi straordinari all'Unione provinciale dei Corpi volontari dei vigili del fuoco, alle Unioni distrettuali dei Corpi volontari dei vigili del fuoco, alla società cooperativa a responsabilità limitata dei Corpi volontari dei vigili del fuoco dell'Alto Adige ed ai singoli Corpi volontari dei vigili del fuoco in base alla legge regionale 21 gennaio 1963, n. 2 e alla legge provinciale 11 agosto 1988, n. 30

Allegato

Criteri per la concessione di contributi straordinari all'Unione provinciale dei Corpi volontari dei vigili del fuoco, alle Unioni distrettuali dei Corpi volontari dei vigili del fuoco, alla società cooperativa a responsabilità limitata dei Corpi volontari dei vigili del fuoco dell'Alto Adige ed ai singoli Corpi volontari dei vigili del fuoco in base alla Legge regionale 21 gennaio 1963, n. 2 e alla legge provinciale 11 agosto 1988, n. 30

 
1. Domanda e documentazione
La domanda, indirizzata alla Giunta Provinciale deve contenere i dati del richiedente e dell'istituzione rappresentata, una breve descrizione ed un'indicazione dei costi del progetto.
Per progetti fino a 10 milioni di lire (senza imposta sul valore aggiunto), rispettivamente fino a 5.165 euro, deve essere allegata almeno un'offerta economica di un'impresa.
Per progetti superiori a 10 milioni di lire (senza imposta sul valore aggiunto), rispettivamente superiori a 5.165 euro, devono essere allegati almeno tre offerte economiche di imprese.
 
Se ritenuto opportuno possono essere allegati ulteriori documenti.
I costi riconosciuti comprendono l'imposta sul valore aggiunto, se questa é dovuta dal richiedente.
 
2. Procedimento amministrativo
2.1 Domande dell'Unione provinciale dei Corpi volontari dei vigili del fuoco,
Le domande vengono redatte secondo il punto 1 ed inviate alla Cassa provinciale antincendi che esprime un parere. La domanda integrata con tale parere e con una proposta sull'entità del contributo viene inoltrata della cassa provinciale antincendi alla Giunta provinciale per la sua deliberazione.
2.2 Domande delle Unioni distrettuali dei Corpi volontari dei vigili del fuoco, della società cooperativa a responsabilità limitata dei Corpi volontari dei vigili del fuoco dell'Alto Adige
Le domande vengono redatte secondo il punto 1 ed inviate all'Unione provinciale dei Corpi volontari dei vigili del fuoco che esprime un parere. La domanda integrata con tale parere e con una proposta sull'entità del contributo segue poi l'iter secondo il punto 2.1.
2.3 Domande dei Corpi volontari dei vigili del fuoco
Le domande vengono redatte secondo il punto 1 e corredate di una relazione del Comune con indicazione dell'entità del contributo comunale ed inviate all'Unione distrettuale dei Corpi volontari dei vigili del fuoco competente che esprime un parere. La domanda integrata con tale parere e con una proposta sull'entità del contributo segue poi l'iter secondo il punto 2.2.
 
Dopo l'esame della regolarità formale delle domande e dell'equità della spesa finanziaria la Giunta provinciale può concedere ai Corpi volontari dei vigili del fuoco contributi nella seguente misura:
 

- fino al 25 per cento dei costi riconosciuti per spese straordinarie;

- fino al 50 per cento dei costi riconosciuti per spese straordinarie, se la cassa provinciale antincendi riconosce una particolare necessità una particolare urgenza oppure una situazione finanziaria particolarmente precaria del richiedente;

- fino all'80 per cento dei costi riconosciuti per spese straordinarie, se la cassa provinciale antincendi riconosce che il progetto è determinante per la prosecuzione dei compiti istituzionali del servizio, o se il corpo die vigili del fuoco opera in  una zona particolarmente svantaggiata. A tale scopo deve essere presentata una corrispondente relazione del comandante competente;

- fino all'80 per cento dei costi riconosciuti per spese straordinarie per attrezzatura di importanza sovracomunale e per attrezzatura speciale. A tale scopo deve essere presentata una corrispondente relazione dell'Unione distrettuale dei Corpi volontari dei vigili del fuoco  competente o dell'Unione provinciale dei Corpi volontari die vigili del fuoco.

 
2.4 Domande dei Corpi volontari dei vigili del fuoco per attrezzature di punti d'appoggio
Le domande seguono il procedimento amministrativo di cui al punto 2.3.
Viene concesso un finanziamento pari al 100 per cento per l'attrezzatura contro sostanze pericolose del relativo punto d'appoggio di ogni distretto.
 
Viene concesso un contributo pari al 70 per cento dei costi riconosciuti per le autoscale e i carri attrezzi pesanti dei relativi punti d'appoggio di ogni distretto.
 
3. Liquidazione del contributo
3.1 Entro 30 giorni dalla concessione del contributo da parte della Giunta provinciale il richiedente viene informato per iscritto sull'entità del contributo.
3.2 Il richiedente può richiedere all'atto della presentazione della domanda di contributo secondo il punto 1 la liquidazione di un'anticipazione in unica soluzione del 50 per cento del contributo concesso.
indice