In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 11/09/2012

a) DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE 24 settembre 1998, n. 281)
Programmi d'esame per gli esami di fine apprendistato/lavorante artigiano per le professioni di falegname, carpentiere in legno, congegnatore meccanico e fabbro, lattoniere, muratore, piastrellista, pittore e verniciatore, sarto da donna e sarto da uomo

Visualizza documento intero

L'esame di lavorante artigiano per la professione di lattoniere è composto da due parti:

  • a)  un esame pratico (durata complessiva: 24 ore)
  • b)  un colloquio tecnico-professionale (durata: ca. 20 minuti per candidato)

a) Esame pratico:

Il contenuto dell'esame pratico di lavorante artigiano consiste nella produzione secondo un proprio progetto di un saggio d'esame di miniuteria progettato autonomamente entro un tempo massimo di 16 ore e di un secondo saggio d'esame (lavoro di lattoneria edile), proposto dalla commissione d'esame, entro un tempo massimo di 8 ore.

Il candidato produce i saggi d'esame nel laboratorio della scuola professionale sotto sorveglianza della commissione d'esame.

Il candidato deve presentarsi all'esame con gli indumenti da lavoro prescritti, il disegno tecnico, il materiale e - se necessario - gli attrezzi adatti.

Lavoro di minuteria:

La commissione d'esame rende noto 3 mesi prima dell'inizio dell'esame il tema di minuteria con le misure minime e massime e le tecniche di lavorazione da adottare (p.e. vaso di fiori; mass. 400 x 200, min. 200 x 70; tecniche di lavorazione: arrotondare, rinforzamento del bordo, aggraffatura del fondo e saldatura).

Il candidato dovrà consegnare 6 settimane prima dell'esame perlomeno uno o al massimo 3 disegni tecnici con le accluse applicazioni; la commissione d'esame sceglierà uno di questi per l'esame di lavorante artigiano.

Eventualmente la commissione d'esame potrà chiedere cambiamenti, completamenti o correzioni. In questo caso il disegno tecnico adeguatamente modificato è da riconsegnare al più tardi due settimane prima dell'inizio dell'esame e da presentare per l'approvazione ad un membro della commissione d'esame.

Se il candidato non presentasse alcun disegno tecnico o se dopo le modifiche richieste dalla commissione d'esame nessun disegno dovesse risultare adeguato per l'utilizzo nell'ambito dell'esame, il primo giorno dell'esame pratico dalla commissione d'esame verrà messo a disposizione del candidato un disegno. In questo caso però il candidato riceverà 10 giorni prima dell'inizio dell'esame una lista di componenti per la costruzione del saggio, per poter procurare il materiale necessario. Per poter mettere un disegno tecnico a disposizione dei candidati che si trovassero senza un proprio disegno o con uno non adeguato, la commissione d'esame ne tiene pronto almeno uno. In questo caso tutti gli attrezzi necessari vengono messi a disposizione dalla scuola.

Tutti i materiali per la produzione del saggio devono essere portati all'esame dal candidato stesso. La scelta dei materiali è libera.

Lavoro di lattoneria edile:

Questo saggio d'esame verrà scelto tra i temi proposti dai membri della commissione. La scelta dei temi avviene in maniera corrispondente alle tecniche di lavorazione nelle quali l'apprendista è stato prevalentemente formato. Valutazione:

..........................................................Lavoro di minuteria......Lavoro di

............................................................................................lattoneria edile

disegno tecnico....................................max. 10 punti

visione generale - funzionalità
- sicurezza sul lavoro............................max. 10 punti ..............max. 15 punti

precisione delle misure..........................max. 10 punti ..............max. 15 punti

tecniche lavorative................................max. 20 punti ..............max. 20 punti

  • -  Qualora il candidato dovesse presentare nessun disegno o uno non adeguato per l' utilizzo nell'ambito dell'esame pratico (vedi sopra) non riceverà alcun punteggio per il "disegno tecnico".
  • -  Per superare la parte pratica dell' esame di lavorante artigiano, deve essere raggiunto per ognuno dei due saggi un punteggio minimo di 25 punti.
  • -  La conversione della tabella di valutazione avviene con voti da 4 a 10, si possono anche dare voti intermedi (p.e. 73 punti = voto 7.3):

0 - 40 punti........voto 4

41 - 50 punti......voto 4,1 - 5

51 - 60 punti .....voto 5,1 - 6

61 - 70 punti..... voto 6,1 - 7

71 - 80 punti .....voto 7.1 - 8

81 - 90 punti .....voto 8.1 - 9

91 - 100 punti ...voto 9,1 - 10

b) Colloquio tecnico-professionale (durata ca. 20 minuti)

Al colloquio tecnico - professionale è ammesso, chi ha superato l'esame pratico. Il colloquio tecnico parte dall'esame pratico ed ha come contenuto domande riguardanti le seguenti materie: calcolo professionale, scienza dei materiali, tecnologia, disegno tecnico, tutela dell'ambiente, regolamenti antiinfortunistici e norme di sicurezza.

Domande inerenti competenze tecniche relative a ditte o marchi sono da evitare. Il presidente della commissione provvederà al mantenimento di una buona atmosfera durante l'esame e farà attenzione ad un'equa distribuzione delle domande sui diversi settori. Viene consigliato alla commissione di scegliere anche domande tratte da questionari adeguati.

Al colloquio tecnico - professionale sono da presentare i documenti dell'anno scolastico finale, i raccoglitori ed il tabellario tecnico. Privatisti portano come supporto lavorativo un tabellario.

Chi ha superato l'esame pratico ed il colloquio tecnico-professionale, ha superato l'esame di lavorante artigiano; egli ottiene un attestato d'esame e il diploma di lavorante artigiano. Chi non supera il colloquio tecnico-professionale, ma ha superato l'esame pratico, deve ripetere soltanto il colloquio tecnico - professionale.

1)

Pubblicato nel B.U. 1° dicembre 1998, n. 50.