In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 11/09/2012

Delibera 23 gennaio 2012, n. 75
Calendario scolastico (modificata con delibera n. 210 del 13.02.2012)

Visualizza documento intero

Articolo 2
Durata dell’anno scolastico

e periodi di valutazione

1. L’anno scolastico inizia il 1 settembre e finisce il 31 agosto dell’anno seguente. Le attività didattiche si svolgono nel periodo compreso tra il 1 settembre ed il 30 giugno. Esse comprendono altresì il tempo per lo svolgimento degli esami previsti nei mesi di luglio e agosto. Tale disposizione, per quanto attiene alla formazione professionale, vale limitatamente ai corsi nell’ambito del diritto-dovere alla formazione.

2. Le attività formative con i bambini nelle scuole dell’infanzia e le lezioni nelle scuole iniziano il 5 settembre, qualora tale data sia un lunedì, martedì, mercoledì o giovedì, altrimenti le lezioni iniziano il lunedì seguente.

3. Le attività formative con i bambini nelle scuole dell’infanzia e le lezioni nelle scuole terminano il 16 giugno, se tale giorno cade di martedì, mercoledì, giovedì o venerdì, altrimenti terminano il venerdì antecedente.

4. Ai fini della valutazione l’anno scolastico, di norma, è ripartito in due periodi:

- dall’inizio dell’insegnamento fino al 31 gennaio;

- dal 1° febbraio fino al termine dell’insegnamento.

Qualora nelle scuole professionali la formazione si articoli in più moduli, la fine del primo periodo coincide con la metà del monte ore annuo di formazione. Il Consiglio d’istituto o il Consiglio di direzione delle scuole professionali possono prevedere anche una ripartizione dell’anno scolastico diversa.