In vigore al

RICERCA:

In vigore al: 11/09/2012

Delibera N. 1267 del 17.04.2000
Criteri per la sperimentazione del rapporto di lavoro a tempo parziale del personale di scuola materna

Allegato

Criteri per la sperimentazione del rapporto di lavoro

 

Articolo 1

Definizione

1.     Nell’ambito delle scuole materne il personale insegnante ed assistente di scuola materna può fruire di un rapporto di lavoro a tempo parziale nella misura del 50 % e del 75 % dell’orario di lavoro a tempo pieno.

 

Articolo 2

Posti a tempo parziale

1. Nelle seguenti scuole materne possono essere previsti posti a tempo parziale del 50 % per dipendenti con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per circolo didattico e per profilo professionale:

 

a)     nelle scuole materne con una sezione: il posto d’insegnante ed assistente di scuola materna.

Nel caso che sia l’insegnante che l’assistente di scuola materna monosezionale chiedono contemporaneamente il rapporto di lavoro a tempo parziale è concesso d’intesa con la direttrice/il direttore solo in forma alternativa in due periodi verticali mensili e annuali a tempo pieno o ambedue nella misura del 75 %.

b)     nelle scuole materne con due sezioni: un posto d’insegnante e un posto d’assistente di scuola materna;

c)     nelle scuole materne con tre sezioni: un posto d’insegnante e due posti d’assistente di scuola materna o inverso;

d)     nelle scuole materne con quattro sezioni: due posti d’insegnante e due posti d’assistente di scuola materna;

e)     nelle scuole materne con cinque sezioni: due posti d’insegnante e tre posti d’assistente di scuola materna o inverso;

f)     nelle scuole materne con sei sezioni e più: tre posti d’insegnante e tre posti d’assistente di scuola materna.

 

Articolo 3

Presentazione delle domande e concessione del rapporto di lavoro a tempo parziale

1. La domanda per un rapporto di lavoro a tempo parziale del personale insegnante ed assistente di scuola materna con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato è da presentare entro il 30 aprile antecedente l’inizio dell’anno scolastico tramite il Circolo didattico competente all’Ufficio personale scuole materne.

 

2. In caso di più domande per i posti di cui all’art. 2 viene formata un’apposita graduatoria per ogni scuola materna, tenendo conto dei criteri di valutazione di cui all’allegato.

 

3. Il rapporto di lavoro a tempo parziale può essere modificato su richiesta del personale nel corso dell’anno scolastico soltanto in casi urgenti e motivati.

 

4.     La collaborazione negli organi collegiali, la frequenza dei corsi di formazione e di aggiornamento, la programmazione ed il lavoro in gruppo vengono organizzati in modo da rispettare la natura del rapporto di lavoro a tempo parziale.

 

5.     La concessione del rapporto di lavoro a tempo parziale di 75 % è possibile soltanto:

 

a)     in scuole materne, in cui esiste un progetto pedagogico comune ed in cui vengono praticate regolarmente forme dell’apertura e collaborazione fra le sezioni;

b)     in scuole materne, in cui sono istituite sezioni con attività a tempo prolungato;

c)     in favore delle dirigenti esonerate dall’attività didattica;

d)     in favore delle ispettrici/degli ispettori e delle direttrici/dei direttori nei limiti previsti per il personale dirigente della Provincia.

 

Articolo 4

Durata del lavoro a tempo parziale

 

1. Il rapporto di lavoro a tempo parziale vale per tutta la durata dell’anno scolastico ed è da richiedere annualmente.

 

Articolo 5

 

Categorie escluse dal rapporto di lavoro a tempo parziale

 

1.     Le seguenti categorie di personale sono escluse dal rapporto di lavoro a tempo parziale:

a)     gli ispettori e direttori di scuola materna, salvo quanto previsto all’articolo 3, comma 5, lettera d);

b)     il personale supplente permanente dei Circoli didattici di scuola materna (volanti);

c)     le dirigenti esonerate dall’attività didattica, limitatamente per il rapporto di lavoro a tempo parziale del 50 %.

 

Articolo 6

Articolazione dell’orario di lavoro

1.     L’orario di lavoro a tempo parziale è distribuito in senso orizzontale o verticale.

 

2.     Tempo parziale orizzontale e verticale

 

a)     insegnanti di scuola materna (50 %):

22 ore settimanali;

b)     assistenti di scuola materna (50 %).

20 ore settimanali.

 

3.     Tempo parziale (75 %)

 

a)     insegnanti di scuola materna:

26 ore settimanali;

 

b)     assistenti di scuola materna:

28 ore settimanali.

 

Articolo 7

Effetti del lavoro a tempo parziale

 

1. Il personale con rapporto di lavoro a tempo parziale non può essere autorizzato alla prestazione di lavoro straordinario retribuito.

 

2. Il periodo di lavoro a tempo parziale è computato per intero ai fini dell’anzianità di servizio.

 

3. La concessione di congedi straordinari, le assenze per malattie, nonchè per effetto di congedi, aspettative e permessi di qualsiasi natura, non comportano alcuna modifica del rapporto di lavoro a tempo parziale e del relativo trattamento economico.

 

4. Il trattamento economico del rapporto di lavoro a tempo parziale è proporzionale al corrispondente orario di lavoro a tempo pieno: alle insegnanti di scuola materna viene concesso per la necessaria copresenza per il tempo parziale al 50 % la retribuzione di 22/38 ore risp. alle assistenti di scuola materna la retribuzione di 20/38 ore sia per il parttime orizzontale che per il parttime verticale.

 

5. Il trattamento economico del rapporto di lavoro a tempo parziale (75 %) per il personale insegnante ed assistente di scuola materna è di 28/38.

 

Articolo 8

Copertura di posto a tempo parziale con personale di nuova assunzione

1.     I posti a tempo parziale non assegnati a personale in servizio possono essere coperti con personale con un rapporto di lavoro a tempo determinato.

I posti che si rendono liberi per effetto dei rapporti di lavoro a tempo parziale, possono essere coperti, per gravi e comprovati motivi familiari, con il consenso della direttrice/del direttore con personale a tempo determinato con un rapporto di lavoro a tempo parziale, rispettando il contingente di part-time di cui all’art. 2 e la relativa graduatoria.

 
 

2.     In sezioni con attività a tempo prolungato il posto di insegnante e/o assistente di scuola materna può essere coperto con un rapporto di lavoro al 75 % se l’insegnante e/o l’assistente di scuola materna della relativa scuola materna ha chiesto il rapporto di lavoro al 75 % di cui alla lettera b), comma 5 dell’articolo 3.

 

Articolo 9

Rapporto di lavoro a tempo parziale, assegnazioni provvisorie e trasferimenti

1.     In caso di trasferimento può essere concesso il rapporto di lavoro a tempo parziale alla nuova sede di servizio soltanto se sono ancora liberi posti a tempo parziale (presentazione delle domande di trasferimento: 30.04. antecedente l’inizio dell’anno scolastico).

 

2.     In caso di assegnazione provvisoria può essere concesso il rapporto di lavoro a tempo parziale alla sede effettiva soltanto se sono ancora liberi posti a tempo parziale (nuovo termine per la presentazione delle domande di assegnazione provvisoria: 30.04. antecedente l’inizio dell’anno scolastico).

 

3.     Il personale trasferito su richiesta non può ottenere l’assegnazione provvisoria dei posti (vedasi i criteri di trasferimento).

 

4.     L’assegnazione dei posti avviene nel rispetto del seguente ordine:

a)     trasferimenti d’ufficio;

b)     domande di trasferimento;

c)     domande per assegnazione provvisoria;

d)     domande per il tempo parziale.

 

Articolo 10

Aspettativa ridotta

1.     Le domande di aspettativa ridotta (Art. 27, comma 8, del CCI) devono essere presentate al Circolo didattico di scuola materna competente.

 

2.     I suddetti criteri trovano applicazione anche per il personale che intende optare al lavoro a tempo parziale per fruire dell’aspettativa ridotta ai sensi dell’art 27, comma 8, del CCI 29.07.1999 ad eccezione del termine per la presentazione delle domande in caso di fruizione dell’aspettativa ridotta immediata-mente dopo l’astensione facoltativa.

 

Le domande per l’aspettativa ridotta possono essere negate soltanto in mancanza di personale supplente.

 

Articolo 11

Cambio dei posti di lavoro a tempo parziale

1.     Il cambio è possibile soltanto in casi urgenti e motivati previo consenso della dirigente e della direttrice/del direttore di scuola mater-na.

 

Articolo 12

Verifica del parere negativo

per la richiesta per il lavoro a tempo parziale

1.     In caso di parere negativo per la richiesta del tempo parziale da parte della direttrice/del direttore competente la dipendente ha la possibilità di fare una presa di posizione da sottoporre al direttore d’ufficio personale scuole materne che convoca l’ispettore/trice di scuola materna ed un rappresentante sindacale a scelta del dipendente al fine di verificare la fondatezza del parere negativo.

 
 

Criteri di valutazione per la formazione della graduatoria di cui all’art. 3

 

Ai fini della formazione della graduatoria prevista dai presenti criteri viene attribuito, su richiesta, il seguente punteggio:

 

a) per ciascun figlio convivente con meno di 4 anni:     4 punti

 

b) per ciascun figlio convivente da 4 a 14 anni:       3 punti

 

c) per l’assistenza di ogni persona convivente, dichiarata non autosufficiente ai sensi della vigente normativa provinciale, anche in aggiunta ai punti di cui alle lettere a) e b):      5 punti

 

d) per comprovate precarie condizioni di salute o di invalidità del dipendente che non consentono un lavoro continuativo:     6 punti

 

e) per dipendenti di età non inferiore ad anni 40, oppure con un’anzianità di servizio di almeno 20 anni:  2 punti

 

f) per dipendenti di età non inferiore ad anni 50, oppure con un’anzianità di servizio di almeno 25 anni:  4 punti

 

In caso di parità di punteggio decide l’anzianità di servizio superiore.

 
 

TEMPO PARZIALE

Modello di domanda per il personale delle scuole materne con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato

 
All’UFFICIO PERSONALE SCUOLE MATERNE
Via Renon, 13

39100  BOLZANO

trasmesso tramite il Circolo Didattico di scuola materna

____________________________________________     ____________________, il ______________

 

OGGETTO: Richiesta di lavoro a tempo parziale

 
La sottoscritta insegnante *, assistente di scuola materna * ________________________________________________,

nata il __________________,

di ruolo presso la scuola materna provinciale _____________________________ (sede giuridica)   con _______ sezioni,

assegnata al Circolo Didattico di scuola materna __________________________________

 

c h i e d e

per l’anno scolastico  ................................

 

un tempo parziale al 50%

Oorizzontale     mattinata **     Overticale     1. metà settimana **

Oorizzontale     pomeriggio **     Overticale     2. metà settimana **

 

un tempo parziale al 75%     Oconcetto pedagogico comune **

(veds. Art. 3, punto 5)Osezioni con attività del tempo prolungato **

Odirigente esonerata dall’attività didattica **

 

un tempo parziale al 100%     O     mensile **

(vds. Art. 2, pnto 1, comma a)O     annuale**

 
presso la scuola materna provinciale ___________________________ (sede giuridica)
 
presso la scuola materna provinciale ___________________________
 

numero dei bambini

nome e cognome     nato/a il

______________________________________________     __________________________________

 

______________________________________________     __________________________________

 

______________________________________________     __________________________________

 

______________________________________________     __________________________________

 

______________________________________________     __________________________________

 

La sottoscritta comunica che ha presentato domanda      a) per trasferimento     O  si **     O  no **

b) per assegnazione provvisoria     O  si **     O  no  **

____________________________

(firma)
 
visto ed approvato:
la/il direttrice/ore competente
____________________________
(firma)
 

N.B. La domanda per il lavoro a tempo parziale per il personale con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato è da trasmettere tramite il rispettivo Circolo didattico di scuola materna entro il 30 aprile all’ufficio personale scuola materna.

 
*cancellare il profilo professionale non corrispondente
**sbarrare la casella corrispondente
indice